Skip to main content

Il 1 Aprile 2016 è una data storica per Apple. 40 anni fa Steve Jobs e Steve Wozniak iniziavano a far entrare il personal computer nelle case degli americani. 40 anni dopo la mela morsicata non è solo nelle case e negli uffici di tutto il mondo ma anche nelle tasche e al polso di milioni di persone.
Anche per noi di All About Apple il 1 Aprile 2016 è una giornata particolare perché due delle “punte di diamante” del nostro museo, il Macintosh 128k e il primo iPhone, verranno esposti alla Triennale di Milano.

21st Century: design after design è il tema della XXI esposizione internazionale della Triennale di Milano che si svolgerà dal 2 aprile al 12 settembre e coinvolgerà in modo inedito non solo gli spazi di Triennale e quelli del Parco Sempione, ma sarà diffusa in varie sedi in tutta la città di Milano e nei suoi dintorni.

Il Macintosh 128k e il primo iPhone saranno due dei 100 protagonisti della mostra “Neo Preistoria – 100 Verbi” a cura di Andrea Branzi e Kenya Hara negli spazi della Triennale di Milano in Viale Alemagna, 6. La mostra prevede l’esposizione di oltre 100 oggetti provenienti da importanti musei, centri di ricerca e aziende internazionali. Attraverso questi oggetti, che coprono un arco di tempo che va dalla preistoria fino ad oggi, i due curatori intendono rappresentare l’evoluzione della storia dell’uomo, del suo pensiero, dei suoi strumenti, mettendone in risalto caratteristiche e contraddizioni. Nella mostra sarà possibile ammirare testimonianze antichissime della storia umana assieme agli ultimi ritrovati delle moderne tecnologie.

Siamo davvero onorati della richiesta della Triennale di Milano perché questa esposizione si inserisce perfettamente nella mission di All About Apple: diffondere la cultura dell’informatica e renderla accessibile ai pubblici più disparati. Il progetto della Triennale di Milano riprende la filosofia delle mostre “Tecnologia visionaria” e “Tecnologia antropomorfa” che abbiamo portato nel 2013 e nel 2014 al Festival della Scienza di Genova perché, anche grazie ad Apple, informatica e design non sono mai stati così vicini.

Il Macintosh 128k e il primo iPhone sono quindi il nostro omaggio ai 40 anni di Apple e un ottimo motivo per visitare la mostra milanese. Come sempre vi aspettiamo a Savona dove avrete la possibilità di ammirare la collezione All About Apple esposta accesa e funzionante, per ripercorrere dal vivo l’evoluzione di Apple dal 1977 fino ai giorni nostri.

https://youtu.be/mtY0K2fiFOA