Già da tempo un certo numero di utenti Apple liguri avevano l’ambizione di costituirsi in Associazione e di fondare così una vera e propria AMUG. Ma l’evento scatenante che ha portato alla realizzazione di questa iniziativa é legato a un’azienda che da decenni rappresenta il riferimento per la Liguria del mercato Apple: la ditta BRIANO SNC di Savona, in Corso Tardy e Benech, 20r.

In quasi quarant’anni di attività questo punto vendita e assistenza di macchine per ufficio, prima pionieristica, poi sempre più specializzata, ha visto nascere l’era informatica in Italia, e ha transitato sui suoi scaffali le macchine più rappresentative della storia dell’elettronica, per specializzarsi però sempre di più, fino a costituirne oltre il 70% del fatturato, nei prodotti Apple.

Oggi l’azienda, con la nuova ragione sociale (Briano Multimedia) si trova a riorganizzare gli spazi, e a ristrutturare il magazzino che per tutto l’arco dell’attività é stato anche laboratoro di assistenza tecnica per le riparazioni; e nei locali, sommersi nella polvere del tempo, chiusi negli scatoloni, seppelliti sotto montagne di manuali di informazioni tecniche, sono emersi una incredibile quantità di pezzi da collezione che – altrimenti destinati al macero – sono stati generosamente donati dalla ditta al nostro gruppo di utenti, per iniziare quello che dovrà diventare il più importante museo di macchine Apple in Italia.

L’AMUG nasce quindi con un patrimonio costituito da macchine di ogni età, oltre a una raccolta incredibile di pezzi di ricambio, periferiche, adesivi, gadget, pubblicità, depliant di ogni tipo, e – non trascurabili – decine e decine di manuali originali e introvabili, nonché un certo numero di software originali per Apple II e per Mac.

Chi di noi – utenti Apple – non ha in casa un vecchio ‘pezzo’ a cui é affezionato e da cui non riusciamo a separarci? Componenti di nullo o quasi valore commerciale ma rappresentativi (le macchine Apple si fanno amare o odiare, ma non lasciano mai indifferenti), che non butteremmo mai via ma che a volte ci infastidiscono, sono ingombranti, ci piacerebbe “metterli in qualche posto dove si possano conservare” senza essere obbligati a tenerli in casa.

All About Apple AMUG ha come primaria finalità diventare un riferimento per la raccolta di oggetti Apple che, ove possibile, saranno resi funzionanti, catalogati ed esposti al pubblico.

Naturalmente non verranno trascurate le normali attività che contraddistinguono gli AMUG di tutto il mondo, ovvero gli incontri di gruppo, l’assistenza e gli approfondimenti tecnici on-line, e tutto quanto riusciremo a organizzare, sempre legato al fantastico mondo della Mela.

https://www.allaboutapple.com/2016/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/basic_alarm.svg

11 Maggio 2002

Nasce All About Apple AMUG
https://www.allaboutapple.com/2016/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/ecommerce_gift.svg

12 Maggio 2012

10 anni di All About Apple AMUG
https://www.allaboutapple.com/2016/wp-content/themes/salient/css/fonts/svg/basic_settings.svg
Fai crescere All About Apple insieme a noi!