Quest’anno il Natale porta al Museo una notizia triste e inaspettata: il nostro amico Walter Franceschi, una delle persone che fin dai primi anni ha creduto nella nostra missione contribuendo alla sua crescita anche attraverso iniziative di notevole importanza, non è più tra noi. Walter è morto a soli 66 anni, stroncato da un male improvviso contro il quale ha lottato strenuamente, sempre con il sorriso e l’ironia sulle labbra, sdrammatizzando il suo stato e collaborando con noi fino all’ultimo, finché ha potuto.

Noi ricordiamo di lui la sua simpatia, la generosità, la passione per la montagna e per la ‘sua’ Valle d’Aosta, ma soprattutto la voglia di testimoniare, attraverso il collezionismo, la storia della tecnologia, in particolare attraverso la sua raccolta – assolutamente completa e unica al mondo – di cineprese Beaulieu, e naturalmente con il materiale Apple, di cui Walter ha selezionato un’innumerevole quantità di pezzi attualmente immagazzinati presso la nuova sede del Museo, in fase di allestimento.

Due pagine del nostro vecchio sito testimoniano la sua attività; la prima, realizzata in concomitanza della prima sede pubblica del museo, nell’anno dell’inaugurazione e della sua prima donazione di materiale. La seconda, durante la mostra da lui stesso organizzata per noi nel comune di Hône, in Valle d’Aosta, che ha visto buona parte del museo Apple esposto al pubblico per un intero mese.

La sua filosofia e il suo slancio verso All About Apple sono ben riassunti da questo suo scritto, che accompagna un raro Apple e-Mate donato al museo: “Mi è costato 8 mesi di trattative con un ottusissimo texano. La mia collezione può attendere! Ritengo che il posto giusto sia lì da voi”

Ringraziamo quindi ancora una volta Walter per quello che ci ha trasmesso, e ricordando che già da tempo è stato acclamato socio onorario, con questa pagina dedichiamo a lui l’intero museo, che da questo momento lo ricorderà per sempre come nostro Benemerito.

All About Apple Museum
dedicato a Walter Franceschi (1946 – 2012)

Lo Staff e gli amici tutti di All About Apple