Arrivare sulla Luna e tornare indietro è una fantasia che l’uomo ha coltivato per millenni, da Luciano di Samosata a Jules Verne, passando per Ludovico Ariosto e molti altri poeti, romanzieri e visionari. 50 anni fa il sogno è diventato realtà. Dietro l’impresa di Armstrong, Aldrin e Collins ci fu un impegno scientifico e tecnologico strepitoso, una buona parte del quale riguardò l’informatica.

All About Apple Museum celebra l’anniversario con una notte speciale dedicata ai contributi che l’informatica dette al programma Apollo e ai benefici che ne ricevette.

Sette anni dopo lo sbarco sulla Luna, grazie anche allo sviluppo che informatica ed elettronica ebbero grazie alla corsa allo spazio, ragazzi intraprendenti come Jobs e Wozniak poterono assemblare in un garage l’Apple-1 e dare inizio a una grande storia di successo imprenditoriale. Passarono circa sei ore dal momento in cui Eagle si posò sulla Luna a quando gli astronauti uscirono per la prima passeggiata non terrestre.

All About Apple Museum vi aspetta Sabato 20 luglio dalle ore 21.30 presso la sede di Piazza De André a Savona con un programma denso e variegato per rendere l’attesa fra i due storici momenti piacevole e interessante.

Per tutta la serata si alterneranno filmati originali commentati dal vivo; sarà possibile scoprire come si manovra nello spazio, i calcoli che servono e i calcolatori che li risolsero; l’Apollo Guidance Computer, il calcolatore di bordo dell’Apollo 11 e il progetto per la sua ricostruzione; i momenti storici della missione da rivivere in realtà virtuale con l’Oculus Quest; osservazioni al telescopio per avvicinarsi alla Luna dal vivo e molto altro.

PROGRAMMA – IN FASE DI DEFINIZIONE:

21:30 Apertura del Museo e introduzione alla serata

22:00 Quegli ultimi 12’, filmato originale NASA commentato dal vivo

22:15 Toccato! Primo brindisi

A seguire:

  • G.A. Cignoni “Idee, calcoli e calcolatori per andare sulla Luna”
  • M. Fanciulli, “AGC, Guida pratica per un’allunaggio gentile”
  • Osservazioni astronomiche: Giove, Saturno, Luna, costellazioni
  • Realtà virtuale: dentro Columbia, flyby della Luna, Tranquillity Base
  • Quiz a premi
  • Q&A con gli esperti

05:00 Un piccolo passo… Brindisi finale e conclusioni

L’evento è realizzato in collaborazione con:

  • HMR, progetto di ricerca sulla Storia dell’Informatica;
  • Stellaria, associazione culturale di astrofilia

L’evento è patrocinato dal Comune di Savona.

L’ingresso è aperto a tutti e gratuito.

Leave a Reply