Sabato 25 maggio 2024 apre al pubblico, presso il Museo All About Apple di Savona, la mostra “Mauro Sabbione: narrative nello spazio-tempo della musica“dedicata alla memoria del musicista e compositore dei Matia Bazar ai tempi di ‘Vacanze Romane’. In esposizione il celebre sintetizzatore digitale ‘Alpha Syntauri‘, con oggetti di scena e personali dell’artista, attraverso un percorso storico e interattivo, con la possibilità di utilizzare la tastiera e il computer ad essa collegato, come è filosofia del Museo.
Conosciuto in occasione dell’inaugurazione della sede pubblica del Museo, Mauro aveva regalato al Museo un concerto unico, utilizzando la sua famosa tastiera ‘Alpha Syntauri’ restaurata per l’occasione dai membri dello staff del Museo.
Sabbione ci ha lasciati improvvisamente poco più di un anno fa, ma il legame simbolico con il museo è rimasto molto forte, e siamo felici di annunciare una serie di iniziative per ricordarlo e per portare il suo messaggio musicale nel tempo, anche attraverso veri e propri spettacoli.
Il primo di questi si è appena concluso, lo scorso 21 aprile, presso il Teatro Sacco di Savona. Sono intervenuti numerosi artisti che hanno condiviso l’attività professionale con Mauro, e si sono esibiti con brani musicali dei Matia Bazar, portando ancora una volta sul palcoscenico la tastiera Alpha Syntauri e il computer Apple II che lo fa funzionare. Il risultato è stato uno spettacolo memorabile, di altissimo livello che potete vedere sul nostro canale YouTube.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con Morgana e Zoe Rapetti Sabbione, con il contributo della Fondazione De Mari e il patrocinio del Comune di Savona nell’ambito delle iniziative per Savona 2027 – Candidata Capitale Italiana della Cultura.
Si ringrazia il Centro Polifunzionale Le Officine e lo Shopping Center Molo 8.44 per la fornitura di materiali da esposizione.